venerdì 12 agosto 2011

INSALATA LIPAROTA




INGREDIENTI:

PATATE LESSATE
CAPPERI
POMODORI
CIPOLLA
PANE CALIATU

Fare a pezzetti tutti gli ingredienti e conditeli con olio aceto sale e origano.

Il pane caliatu si prepara facendo a pezzetti il pane avanzato e passato in forno a seccare, è una sorta di pan biscotto: il pane viene lasciato a lungo in forno.
Poi viene condito con origano, sale, olio.

A piacere si possono aggiungere anche cetrioli e tonno, anche se io la preferisco più semplice.

Ripubblico volentieri questa ricetta per partecipare al contest di La Nuez Moscada
e perchè è sempre un piacere ricordare i viaggi.
La prima volta che ho mangiato questa insalata è ormai più di dieci anni fa.. su un veliero tutto in legno... veleggiando tra un'isola e l'altra dell'arcipelago delle Eolie... Il capitano del veliero ce la preparava in un'enorme ciotolona... quest'anno a Lipari l'ho mangiata nuovamente preparata da mia cugina, ed ogni volta che la ripreparo a casa mia sento il profumo della sicilia, il sapore del sale di quel mare meraviglioso.

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao Paola! buonissima insalata estiva, Lipari è davvero uno scrigno di tesori naturali e culinari! vado ad inserire la tua ricetta in elenco. Se ti va puoi partecipare ancora con altre ricette-ricordi.
Buona domenica e buon ferragosto!

Benedetta ^^

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails