venerdì 12 giugno 2009

Beata Infanzia...


La lucciola emette il suo segnale luminoso ogni qualvolta l'ossigeno, introdotto nell'organismo attraverso le trachee addominali, si combina con una sostanza chiamata luciferina, grazie all'azione catalitica dell'enzima luciferasi.
Avete mai cercato le lucciole da bambini?
Io si... poi le mettevamo sotto un bicchiere...e ci facevano i soldini.
Ieri sera ho portato il mio piccolino di quasi 4 anni, nel nostro campo al buio... alla ricerca di questi straordinari animaletti luminosi... all'inizio aveva un pò di paura..pensava che lo pinzassero.. ma poi la paura è passata e si è divertito un sacco.
Ha messo la lucciola sotto un bicchiere sul tavolo di cucina e se ne è andato a letto pensando all'indomani mattina. Dopo aver liberato la povera lucciola che se rimaneva sotto senza ossigeno non sarebbe arrivata a stamattina, ho messo un soldino... e la magia era fatta!
Stamattina appena sveglio siamo corsi a vedere sotto il bicchiere... e che stupore e meraviglia sul suo volto appena ha visto i 20 centesimi al posto della lucciola!!
Che bella la beata infanzia... quando non c'è ancora malizia.. premeditazione... quando ogni cosa fa sognare... e il suo stupore fa sognare anche me e mi fa tornare bambina... a quel tempo felice!
Però i suoi conti li sa far bene il mio Miki Miki... si è messo il soldino nel salvadanaio e subito dopo ha detto:
"Mamma stasera torniamo a cercare le Nucciole?"

3 commenti:

Chit ha detto...

Le cercavo anch'io e quanti "voli" (Cadute) nel buio camminando naso all'aria!? :-D

Anonimo ha detto...

...io usavo anche una filastrocca per farle avvicinare(perchè in fondo all'orto c'era troppo buio e non ci volevo andare)...eccola:

Lucciola lucciola vien da me
che ti porto il pan del re,
il pan del re e della regina
lucciola lucciola viemmi vicina.

Grazie Paola per avermela fatta ricordare!!

Ila

il monticiano ha detto...

Ammetto e me ne dispiace, di non aver mai visto una lucciola. O forse non ci ho mai fatto caso. Ho letto il tuo bello e tenero post e mi sono detto: che peccato però.
Fortunato il tuo piccolo che intanto una l'ha vista ed avuta vicino.
A proposito: ci azzecca qualcosa quella frase "vedere lucciole per lanterne"?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails