venerdì 4 novembre 2011

BUDINI DI POLENTA E CIOCCOLATO BIANCO GLASSATI CON CASTAGNE


INGREDIENTI:
500 GR. LATTE
300 GR. CASTAGNE LESSATE
170 GR. PANNA FRESCA
150 GR. CIOCCOLATO BIANCO
140 GR. ZUCCHERO SEMOLATO
70 GR. FARINA DI MAIS
1 UOVO
1 TUORLO
ZUCCHERO DI CANNA SEMOLATO

Bollire il latte con 100ml. di panna.
Spezzettate il cioccolato in una pentola,aggiungere la farina di mais, 80 gr. zucchero semolato, aggiungere il latte bollito, mescolare e da quando inizia a bollire cuocere per 20 minuti sempre mescolando.

Preparare il caramello con 60 gr. zucchero e 20 ml acqua, versatelo sul fondo di stampini.

Sbattere l'uovo ed il tuorlo in una ciotola e mescolarli alla polentina preparata, aggiungere anche la panna rimasta. Cuocere per 2/3 minuti
e distribuire negli stampini. Tenere in frigorifero per almeno 3 ore.
Caramellate in una padella antiaderente 3 cucchiai di zucchero di canna con poco succo di limone. Mescolare e quando prende colore aggiungere il liquore alkermes e le castagne lessate.
Cuocere per 2/3 minuti. Far raffreddare.
Sformate i budini e nappateli con le castagne ed il loro sughetto.
Ho visto questa ricetta su sale e pepe di ottobre e mi ha subito preso la voglia di provare a farli, ho cambiato qualcosina: i liquori per caramellare, e con il rosso dell'alkermes sono venuti proprio bene.


Li trovo adattissimi anche al pranzo di Natale e per questo con questa ricetta partecipo al contest di Pecorella di Marzapane

E partecipo anche al contest di Facileconpam

Ed inoltre partecipo anche al calendario per il 2012 di Samaf
con questa foto
Partecipo anche al contest di Stefania e di Artù
E partecipo al contest di Love at first bite



Forse ho messo troppe foto?.. ma mi piace un sacco questo post.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Un dolce veramente delizioso!Complimenti

Unknown ha detto...

Un dolce veramente delizioso!Complimenti

Unknown ha detto...

che bello questo dolce con così tanti sapori e tutti bena rmonizzati, grazie Paola! Un bacione a te e un abbraccio a tutta la tua famiglia

p.s. il piccoletto è ancorta super contento della scuola? e tu con il nuovo lavoro tutto ok?

facileconpam ha detto...

anche a me piace un sacco!!!davvero complimenti!!!e grazie per aver partecipato alla mia raccolta!!mi ha fatto un infinito piacere!!!

Artù ha detto...

No assolutamente ...io adoro le foto, anche dei passo a passo...grazie per la bella ricetta anche da parte mia!

paoladany ha detto...

@Nani e Lolly purtroppo non riesco a postare da te... ma tua mamma è uno scorpioncino come me?
@Stefania il lavoro è ok, la scuola pe Miki va...per ora.
@Facileconpam Artù grazie

Pecorella di Marzapane ha detto...

Ciao Paola, di ritorno dal fine settimana ho trovato la bella sorpresa della tua partecipazione al mio contest ^_^ grazie!!
Se non lo avessi già fatto, ti ricordo di completare la partecipazione con l'iscrizione al giornale e ti auguro un caloroso in bocca al lupo per la fase successiva in cui si vinceranno quei bei premi :)

Grazie ancora,
Tiziana

Giulia Porro -www.loveateverybite.com ha detto...

ricetta inserita! good luck!!!! :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails