sabato 5 novembre 2011

SPARA... SPARA... SPARA...BISCOTTI PER IL TE' DELLE CINQUE

Il giorno del 2 novembre ci siamo recati in un noto supermercato e Daniele ha trovato questa sparabiscotti
a prezzo scontato del 50%. Io non conoscevo questo utensile, ma ci siamo incuriositi e naturalmente l'abbiamo comprato.
E ari-naturalmente appena a casa ci siamo detti: la proviamo?
Detto fatto!!
Ecco qua i biscottini bigusto:
BISCOTTINI AL CAFFE' E BISCOTTINI AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

BURRO 250 GR.
ZUCCHERO 135 GR.
FARINA 00 270 GR.
FARINA DI MAIS 270 GR.
1 CUCCHIAINO DA TE' DI CAFFE' SOLUBILE
2 CUCCHIAINO DA TE' DI CACAO
2 CUCCHIAI DI ACQUA TIEPIDA

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, aggiungere le farine di mais e di grano 00 setacciate a cucchiaiate e mescolare bene.
Dividere il composto in 2 ciotole, aggiungere ad una il caffè solubile sciolto in un cucchiaio di acqua calda, mescolare molto bene e formare un panetto di pasta abbastabza duro.

Nell'altra ciotola aggiungere i 2 cucchiaini di cacao sciolto sempre in un cucchiaio di acqua tiepida. Mescolare bene come il precedente.

Inserire un tipo di pasta nella sparabiscotti e "spararli" su una teglia antiaderente.

Finire tutto il primo composto.
Dopodichè passare al secondo composto, riempire la sparabiscotti, cambiare la ghiera di decoro di biscotti e "sparare" anche questi su una teglia antiaderente.

Cuocere i biscottini in forno caldo a 180° C. per circa 15/20 minuti.

Ed ecco i biscottini pronti

Visti e presi... anzi mangiati.. perchè mentre stavamo finendo di prepararli sono arrivati i parenti da Firenze che sentivano il profumino di biscotti già fuori.. e chiaramente ce li siamo "pappati" caldi e freddi!!
A proposito ho avuto l'idea di preparare questi biscottini ed altri e regalarli per Natale. Che ne pensate?
Buon w.e. noi ce ne andiamo 2 giorni a Firenze dai parenti... ci risentiamo domenica sera o lunedì.. il giorno del mio 48° compleanno!!

Con questo post partecipo al contest di Federica

8 commenti:

carla ha detto...

bella!!
l'ho vista anche io ma a prezzo pieno!!!
ma dove l'hai trovata a meta' prezzo che magari ci vado?
se non vuoi dirlo pubblicamente ti lacio la mia mail
puppyasia@gmail.com

Cinzia ha detto...

quanto mi diverte, a me, quell'attrezzo.. se posso permettermi, ti suggerisco due impasti che ho trovato perfetti con la sparabiscotti (sai che devono avere quella consistenza quasi cremosa ma non troppo)

http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2010/11/biscotti-di-maionese.html

http://latartemaison.blogspot.com/2011/07/biscotti-con-amarena-sciroppata.html

Sono impasti semplici che si possono fare anche nel mixer ma con un risultato stratosferico!
un bacione buon WE!

Pippi ha detto...

io lavoro in quel noto supermarcato..lo volevo comprare ma non sapevo se era valido...ma a vedere il tuo risulatato pare proprio di si...che carini..

Federica ha detto...

Piacere di conoscerti e grazie della tua partecipazione al mio contest!!Biscottini perfetti e che comodità quella spara-biscotti ;)

Unknown ha detto...

ciao sai che l'ho comperata simile alla tua ma non l'ho ancora utilizzata?
Mi hai dato un'idea, grazie!Nani

Valentina ha detto...

Anche io ho la sparabiscotti, me l'ha regalata mio zio un pò di tempo fa ma pensa che per mancanza di tempo ancora non sono riuscita a provarla °-° Copio la vostra ricetta, ottimo modo per inaugurarla :) baci

Unknown ha detto...

bellissima l'avevo aqnche io ma per il troppo lavoro è finiat in pezzi, bacioni

susanna.f22 ha detto...

ma lo sai che mi hai fatto ricordare che ho anche io una sparabiscotti da qualche parte?! l'ho usata una sola volta ma l'impasto non mi ha soddisfatta e così l'ho elegantemente archiviata....
ora mi segno la tua ricetta e chissà che non la rispolveri ;-)
ti aspetto per festeggiare al mio blogcandy, ciao ciao

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails