venerdì 9 marzo 2012

MASCARPONE FATTO IN CASA

Ma và?...
L'avventura di questo blog è entusiasmante per me... è il mio diario... è il mio sfogo... è soprattutto la mia passione per la cucina... il mio sogno di aprire un buchetto.. una trattoria tutta mia.. che si realizza con il blog.. e soprattutto (quando ho tempo abbastanza) a volte è una sfida.. una sfida con me stessa a preparare cose che non ho mai preparato... come mi è successo con la pasta madre.. una sfida riuscita! E come mi sono cimentata questa volta con preparare in casa il mascarpone, ho iniziato ieri sera e stasera URRA' ECCO IL MASCARPONE.





Si si l'ho anche assaggiato ed è proprio mascarpone, fatto in casa, buonissimo!

INGREDIENTI

PANNA FRESCA (io ne ho usato quasi 1 litro e mezzo)
SUCCO DI LIMONE (chiaramente io ho usato i miei limoni)

Mettere in una pentola la panna e scaldarla, il procedimento vorrebbe a bagnomaria, ma io l'ho scaldata direttamente sul fuoco ma bassissimo. Poi bisognerebbe arrivare alla temperatura di 85/90° (però io non ho un termometro da cucina...sig sig purtroppo!) così l'ho portato fino quasi alla bollitura, un attimino prima ed ho iniziato ad aggiungere il succo di limone a gocce, piano piano, continuando a mescolare, fino a che la panna non diventa velata, simile ad una vellutata od una crema inglese.
Dopodichè l'ho lasciata raffreddare.
Poi ho preso una ciotola vi ho messo dentro un setaccio ricoperto di un canovaccio e vi ho messo il composto. Ho fatto raffreddare del tutto, l'ho ricoperto senza strizzare ed ho messo il tutto in frigorifero per 24 ore. E finalmente stasera ho guardato... ed assaggiato... ed ecco il mascarpone.


Ora lo voglio usare lunedì per preparare una torta per la festa a sorpresa di mio figlio Alessandro! Certo che invece un tiramisù con questo mascarpone deve essere buonissimo... resisterò fino a lunedì? con questo post partecipo alla raccolta di Diario della mia cucina

3 commenti:

ELENA ha detto...

ma dai che idea ... farlo a casa con le nostre cose!!! complimenti e mi immagino la tua soddisfazione.Buona domenica

Diariodellamiacucina ha detto...

grazie per questa ricetta.. credo che proverò tutte quelle che arriveranno ^_^

Raffaella ha detto...

il prossimo tiramisù lo preparo con il tuo mascarpone:-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails