mercoledì 12 ottobre 2011

IL MIO PESTO...

INGREDIENTI

PER IL PESTO:
FOGLIE DI BASILICO
AGLIO
PINOLI
SALE GROSSO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Io uso il frullatore, so che per il pesto doc bisognerebbe usare il mortaio, ma anche frullato è comunque buono.
Frullare tutti gli ingredienti, meno l'olio che aggiungo alla fine.
Non metto il formaggio perchè poi lo metto nei continitori e lo congelo.



Poi quando lo voglio usare lo tolgo dal congelatore, lo lascio scongelare, poi lo metto in una padella, aggiungo il parmigiano ed il pecorino e lo amalgamo con pochissima acqua, poi questa volta ho aggiunto i pomodorini.

Ho cotto la pasta di formati diversi e l'ho condita con questo meraviglioso pesto.

Con questo post partecipo al contest Dolcezze di nonna papera e di Laura e di Serena

4 commenti:

pam ha detto...

ciaoooooo mi sono unita al sito perchè è veramente stupendo e complimentissimi....se ti va ti aspetto nel mio ho avviato una raccolta golosa e mi farebbe un tot di piacere se vi partecipassi...un bacione e complimenti ancora

Unknown ha detto...

Visto che oggi non ho mangiato la pasta, un piattino lo mangio volentieri! Nani

Unknown ha detto...

ma che bello avere il pesto sempre a disposizione, lo voglio fare anche anche io con le ultime foglie del mio basilico e congelarlo alla tua maniera. Baciotti

loris ha detto...

Cara Paola, avrei molto da ridire sia sul lessico (pesto) che sulla scelta di alcune paste da accoppiare con questa salsa al basilico..... mi rendo conto che in cucina dieta si o dieta no, sono al pari di un integralista.
ps. dopo la marcia degli indignati del 15 ottobre proverò a raccontarti di pesto e di paste più o meno ufficiali per il pesto.... :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails