giovedì 27 ottobre 2011

ZUPPA INGLESE

Non so da voi ma qui la Zuppa Inglese è oltre alla crema e cioccolato con savoiardi, una pasta che compriamo al bar.. buonissima, sarà che c'è il liquore Alkermes che a me piace tanto..Sarà che c'è la goduriosa crema... ma insomma.. è proprio buona! E così ho voluto farla in casa... per Daniele.. perchè è uno dei suoi dolci preferiti.. e così eccola quà:


INGREDIENTI:

PASTA SFOGLIA (IO HO COMPRATO QUELLA GIA' PRONTA AL SUPER E DEVO DIRE CHE è BUONA)
PAN DI SPAGNA (E PURE QUESTO HO COMPRATO AL SUPER MA LA PROSSIMA VOLTA LO FACCIO DA SOLA)
CREMA PASTICCERA (CON 3 TUORLI - 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO - 3 CUCCHIAI DI FARINA - 3 BICCHIERI DI LATTE - AROMA VANIGLIA DI FLAVOUR ART
LIQUORE ALKERMES

Preparare la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, piano piano il latte e l'aroma di vaniglia. Mettere sul fuoco e portare al bollore sempre mescolando e spegnere subito.

Preparare il dolce mettendo su un vassoio un disco di pasta sfoglia, sopra il pan di spagna ed inzupparlo con il liquore Alkermes, sopra adagiare la crema pasticcera e chiudere con l'altro disco di pasta sfoglia.


Vassoietto Ecobioshopping
Le foto non sono il massimo, ma il gusto era ottimo...ed anche io un pezzettino l'ho mangiata... facendo uno sgarro alla dieta. Ma non si possono preparare certe prelibatezze...e non mangiarne nemmeno un pezzettino!
Con questo post partecipo al contest di Ely

E indovinate che peccato sono? ma la gola naturalmente!! anche se ce ne sarebbero altri due o tre che potrebbero appiccicarmisi addosso... ma la gola... è la gola!!!

E porto questo mio dolce alla festa di Vale partecipando al suo contest

4 commenti:

Unknown ha detto...

esiste una cosa simile dalle mie parti in prov. di Vt che si chiama diplomatico e una cosa simile qui a Trieste che si chiama pasta-crema; quasi quasi si può dire che è un docletto nazionale...ma quanto è buono, anche io come il tuo Daniele ne vado matta!!! Ciao Paoletta, buona giornata

carla ha detto...

che buona la zuppa inglese!
dalle mie parti originali modenesi si fa con i savoiardi ALAI quelli morbidi,soprattutto nel periodo natalizio!
mamma che buona!

Ely ha detto...

Mamma mia tutta quella crema deve essere deliziosa!!!!!!!! ci farei colazione giuro! grazie mille per aver partecipato con questa golosa ricetta!!!! baci

Irene Pazzaglia ha detto...

buonissima!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails