domenica 4 settembre 2011
FOCCACCIA ALL'UVA FRAGOLA
INGREDIENTI:
PASTA PER PIZZA ( 1 KG. FARINA MANITOBA MOLINO ROSIGNOLI, 1 CUCCHIAIO DI OLIO EVO, 2 CUCCHIAINI DI SALE, 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO, 500/550 ML. ACQUA, 1 CUBETTO LIEVITO)
UVA FRAGOLA
ZUCCHERO.
Preparare la pasta mescolando tutti gli ingredienti nel robot da cucina ( da quando ce l'ho lo uso, lo uso e lo ri-uso) oppure mescolare tutto a mano e impastare per almeno 10 minuti.
Lasciare lievitare.
Sciaquare l'uva ed asciugarla.
Quando la pasta è lievitata, rivestire una teglia rotonda unta di olio con la pasta, metterci sopra gli acini di uva, schiacciandoli e premendoli bene sopra e dentro tutta la pasta.
Cospargere la superficie di zucchero e cuocere possibilmente nel forno a legno
( la cottura nel forno a legno è tutta un'altra cosa...)
oppure nel forno tradizionale.
Togliere a cottura ultimata quando la superficie è bella colorata.
Con questo post partecipo al contest di Mamma papera blog
perchè questa focaccia occupa un posto particolare nel mio cuore, mi ricorda l'infanzia il tempo passato a "cogliere l'uva" nella vigna di mio zio ed alla sera la focaccia bella calda preparata dalla mia mamma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
deve essere deliziosa quanto lo è l'uva fragola. Paola nons aiq aunto ti invidio quel forno...un abbraccio e buona domenica
Sembra deliziosa:)
Che fortuna avere il forno a legna! Un altro dei miei sogni...! Complimenti per la focaccia perchè con l'uva fragola e la cottura nel forno a legna non può che essere strepitosa! Buona settimana!
Posta un commento