PUBBLICO L'ARTICOLO SOTTO DA ORIZZONTE SCUOLA:
Gio, 07/04/2011 - 06:45
dp - In questi giorni appare sempre più spesso sui canali Mediaset una striscia pubblicitaria con la quale il casting comunica di essere alla ricerca di docenti precari. Di che si tratta?
Siamo andati ad indagare ed abbiamo scoperto che sarebbe intenzione delle reti Mediaset la messa in onda di un reality show nel quale vengano coinvolti anche i docenti precari.
Ci sono già indiscrezioni sui conduttori: Nicola Savino e Barbara d'Urso, quest'ultima, addirittura, nei panni della preside.
In cosa consisterebbe questo programma? Il cast sarebbe formato da ex concorrenti tra i più somari della storia dei reality nei panni di studenti (a quanto pare le candidature avrebbero messo in imbarazzo per numero i responsabili), e docenti precari nei panni di insegnanti che avranno il compito di preparare i vip ad affrontare una gara di quiz. Una sorta di prove INVALSI per ex "grandi fratellini" in formato Endemol.
I precari dovranno essere disoccupati (di questi tempi non ci pare una rarità) e, se selezionati, avranno 10 anni di stipendio.
Sui punti in graduatoria non ci speriamo, salvo emendamento da parte di qualche velina al prossimo milleproroghe. La battutta qui ci sta tutta.
C'è già chi urla allo scandalo, sostenendo una speculazione sui problemi lavorativi di docenti precari disoccupati a causa dei tagli ministeriali, e c'è già chi ha visto in questa iniziativa un modo per sbarcare il lunario. Il dibattito sarà vivace, ci scommettiamo.
Al di là del dibattito ci sentiamo, comunque, di suggerire un'idea più proficua: mettere a disposizione quei 10 anni di stipendio, moltiplicati per i partecipanti al reality, dei bambini disabili ai quali è stato negato il sostegno a causa dei tagli agli organici, finanziando dei docenti che li seguano per tutto il corso degli studi.
PENSIAMO GENTE PENSIAMO..... IN CHE ITALIA STIAMO ANDANDO...
1 commento:
Da precaria sono scioccata, non avevo letto questa notizia anche perchè quel canale non lo guardo mai.
Certo che più in basso di così non si poteva andare, cercare di insegnare a gente che se ne sempre fregata dello studio e che adesso lo fa solo per soldi.
Grazie del post.
Baci
Posta un commento