mercoledì 27 aprile 2011

I CAMMELLONI (CANNELLONI ALLA POLPA DI GRANCHIO)

Per prima cosa li ho chiamati  così "CAMMELLONI" come li chiama mio figlio. Questo è stato il nostro primo piatto per il pranzo di Pasqua, mentre la sera a cena ne ho preparati una grande teglia perchè eravamo in molti di più.


INGREDIENTI

PASTA PER LASAGNE
RICOTTA 200 GR.
2 UOVA
FORMAGGIO GRATTATO 100 GR.
POLPA DI GRANCHIO
OLIO EXTRAVERGINE
1 SPICCHIO AGLIO
VINO BIANCO
SALE

SALSA BESCIAMELLA
FORMAGGIO GRATTATO

Io ho usato la pasta fatta in casa da me e Daniele e che avevamo messo in congelatore,
ma potete usare anche quella comprata.
Le ho sbollentate e le ho messe ad asciugare su un telo.
Nel frattempo ho rosolato in padella un pò di olio con l'aglio tritato,
ho aggiunto la polpa di granchio (ho usato quella congelata, ma va bene
anche quella in scatola) ed ho fatto rosolare,
ho sfumato con 1 bicchiere di vino bianco
ed ho fatto cuocere per 5 minuti.
Ho mescolato in una ciotola la ricotta 500gr. con le uova,
il formaggio grattato,
la polpa di granchio raffreddata
ed ho aggiustato di sale.

Con questo composto ho farcito la pasta per lasagne arrotolandole.
(il composto è rimasto un pò morbido ma durante la cottura ha rassodato)

Ho preparato la besciamella con (500 ml. latte, burro, 3 cucchiai di farina, sale e noce moscata)

Ho sistemato 3 cannelloni in ogni pirofilina individuale,
ho cosparso di besciamella e formaggio grattato
ed ho passato in forno a 200° C. per 15/20 minuti,
gratinando alla fine in superficie.

Ed ecco pronti i CAMMELLONI

PS: Sono finiti tutti, anche alla sera, piaciuti a tutti gli invitati e ripresi anche tre volte. Non male no? per una ricettina inventata da me...

Con questo post partecipo al contest di "vivo pasticciando"
http://vivopasticciando.blogspot.com/2011/04/festeggiamo-con-un-contest.html




4 commenti:

pasticciona ha detto...

ciao! grazie mille della partecipazione

Angela ha detto...

ma non puoi mettere queste bontà se io propongo verdure... ho fame ora :(((

Simo ha detto...

Buona la polpa di granchio...da provare questi cannelloni delicati!

Anonimo ha detto...

ma che ricettina originale!! un bacio, benedetta

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails