domenica 3 aprile 2011

TORTA AL CIOCCOLATO CON I BECCHI (DI PASQUA)

Sono stata indecisa per molto su quale ricetta postare per "Qui si cucina con il cuore"... quando cucino con il mio amore è bellissimo.. quando io e Michelangelo prepariamo biscotti o dolcetti è altrettanto bellissimo.. ma forse questa è la ricetta che più mi riporta alla mia adolescenza, quando per Pasqua io e mia mamma preparavamo le torte di cioccolato.
Qui al mio paese è consuetudine preparare queste torte qualche giorno prima di Pasqua e poi scambiarcele. Ho ricordi dolcissimi.. anche da piccolina.. mia mamma preparava tutto ed io ero addetta a fare i becchi (cioè la pasta intorno al ripieno, fatta a punta) ed a spennellare con l'uovo sbattuto. Poi andavamo ad accendere il forno a legna.. e le cuocevamo.. e che profumino si sentiva nella'aria...
I ricordi è l'unica cosa che rimane per ricordare i bei tempi passati quando i tuoi familiari non ci sono più.

INGREDIENTI

PER LA PASTA:

9 UOVA ( 5 UOVA INTERE, 4 TUORLI)
750 GR. ZUCCHERO
 (350  GR ZUCCHERO VANIGLIATO E 400 GR ZUCCHERO NORMALE)
2/3   VANILLINE
350 GR. BURRO
LIMONE ED ARANCIO GRATTATI
GONFIO (O LIEVITO)
LIQUORE (SASSOLINO, O MARASCHINO)
1 KG E 500 GR. FARINA 00

PER IL RIPIENO:

RISO COTTO NEL LATTE
CANDITI MISTI
PINOLI
MANDORLE
ZUCCHERO
UVA PASSA
CACAO IN POLVERE AMARO
CIOCCOLATO FONDENTE
LIQUORE (ALKEMES, STREGA, SASSOLINO, ECC)

PER UNGERE LA PASTA SOPRA:

1 TUORLO D'UOVO SBATTUTO CON 1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRAVERGINE

PER UNGERE LE TEGLIE:

BURRO


Preparare la pasta, mettere la farina a fontana ed al centro le uova sbattute, lo zucchero, la vanillina, il burro a pezzetti, la buccia grattata del limone e dell'arancio, il gonfio, il liquore. Impastare bene il tutto e far prendere la farina che vuole. Formare una palla e mettere in frigo.


*La pasta si può preparare la sera precedente.
 
Per il ripieno: cuocere il riso nel latte, poi quando è cotto e ancora caldo aggiungervi il cioccolato tritato, il cacao, lo zucchero.
Tritare i canditi, le mandorle e metà pinoli e mescolarli con il riso, aggiungere il liquore,pinoli interi e l'uva passa ammollata.
Mescolare bene il tutto.

Riprendere la pasta, spianarla, foderarci la torteria, riempire con la farcia preparata, decorare con i becchi oppure liscia, e striscioline di pasta sopra il ripieno, spennellarli con l'uovo ed olio sbattuti e cuocere in forno.

Questa è senza becchi e senza decorazioni.. più primaverile con le fragole.
Con questo post partecipo al contest:

3 commenti:

serenella ha detto...

Ciao Paola. Questo dolce mi ispira, assai!!!! E' da procare.


PS: che sono i becchi?

paoladany ha detto...

I becchi sono fatti con la pasta intorno al dolce. Io in questa non li avevo fatti, per fare prima.. ma la prox torta che faccio li fotografo così vi faccio vedere.

Mr.Loto ha detto...

Mi è venuta l'acquolina in bocca!!
:-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails